Antonio Scurati presenta al Teatro Dadà il suo ultimo libro | rassegna Le radici e le ali

© Marco Bertorello / AFP / Getty Images
Il 3 Maggio, alle ore 19, al Teatro Dadà Antonio Scurati, scrittore e giornalista, presenta il suo ultimo libro M. La fine e il principio (Bompiani editore, 2025).
Dialoga con l’autore Metella Montanari, Direttrice dell’Istituto Storico di Modena.
“…Sono i seicento giorni, dal settembre del 1943 all’aprile del 1945, in cui il nostro Paese conosce la sua ora più buia: è l’ora della violenza più bassa e vile, della legione Muti e della banda Koch che portano il terrore nelle città, della caccia agli ebrei, dei bombardamenti a tappeto. Siamo all’ultimo atto della tragedia del fascismo e della guerra. Scurati si concentra su un luogo, Milano, dove la guerra civile tocca il suo acme di sangue e di freddezza, tra fascisti torturatori e gappisti che colpiscono i loro bersagli arrivando silenziosamente alle spalle, in bicicletta; un solo colpo alla nuca prima di scomparire nel vuoto di una città spettrale […] Antonio Scurati mette in campo tutta la potenza e la pietas della letteratura per raccontarci la tragica fine del dittatore che ha cambiato per sempre la nostra storia, con essa, il principio della libertà per l’Italia e per l’Europa…”
Prenotazione obbligatoria
tel. 059 927138 ~ info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com
In vendita dal 23/4 – Acquista online
•••
Evento organizzato in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
La Città di Castelfranco Emilia celebra la ricorrenza attraverso un programma di eventi culturali e commemorativi per riflettere sul significato attuale dei principi di libertà, democrazia e partecipazione civile.
Scopri tutti gli appuntamenti della rassegna LE RADICI E LE ALI